Daniele Ielli sul “Giornale di Pistoia” – 8 luglio 2022

Il sole, il nostro petrolio

Un milione di impianti fotovoltaici…

Monsummano Terme, venerdì 8 luglio 2022

Un milione di impianti fotovoltaici. Avete letto bene. Sì, finalmente nel 2021 in Italia abbiamo superato la fatidica soglia di un milione di impianti: speriamo di ritornare ad accelerare con l’eliminazione di alcuni vincoli obsoleti e senza senso.

La bellissima Toscana si conferma però ultima tra le regioni più grandi, all’ottavo posto, con un terzo degli impianti di Lombardia e Veneto e meno della metà dell’Emilia Romagna: un aspetto collegato al demerito e soprattutto all’ostilità di molti uffici tecnici dei comuni, che non hanno saputo avere una visione d’insieme e strategica.

Purtroppo potrei scrivere un libro sulle problematiche e sulle ottusità che abbiamo vissuto questi anni, soprattutto nel nostro territorio, noi addetti ai lavori e tutti i cittadini voltenterosi in questo decennio, ma speriamo che l’aumento vertiginoso del prezzo dell’energia unito alla speculazione, abbia convinto ahce i più riottosi.

Da cittadino proprio non riesco a compredere perché per costruire una rotonda debba avvenire prima un incidente grave oppure una guerra per capire che l’energia che acquistiamo carissima dall’estero potremmo farcela in casa.

Invece il nostro “tirare a campare” e la litigiosità politica, per cui siamo famosi, non dovrebbe mai essere un limite a una strategia nazionale costruttiva e condivisa, soprattutto in settori strategici, come appunto quello dell’energia.

Potremmo sfruttare molto meglio le grandi aziende che abbiamo nel settore energetico, oltre che le innovaazioni dove non siamo secondi a nessuno, in un periodo come questo di enormi cambiamenti, rimanere conservatori non paga mai, anzi diventa la sagra del rimpianto.

La rubrica “Il sole è il nostro petrolio” saluta con oggi prima delle ferie estive: spero di avervi fatto riflettere su quanto sia importante puntare alla sostenibilità e sulle fonti di energia inesauribili che ci ha donato madre natura. Il rischio di diventare noioso trattando argomenti tecnici è sempre presente, ma la volontà di sbugiardare i veri responsabili delle cose che non funzionano in questo bistrattato Paese mi responsabilizza.

Grazie a tutti per avermi seguito fin qui e a presto.

Daniele Ielli – Amministratore Green Idea Srl.

Daniele Ielli scrive sul Giornale di Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta Green Idea

Il nostro staff tecnico e commerciale è a tua disposizione

Copyright anno 2019 / 2024 Green Idea S.r.l.
Sito e web marketing by SosSEO
Feedback Chiudi