Noleggio operativo per il fotovoltaico

La formula alternativa all’acquisto o al leasing del tuo impianto

Cosa ti offre il noleggio operativo?

  • E’ un noleggio, non un leasing
  • Acquisto posticipato ma utilizzo immediato
  • Sgravi fiscali fin da subito
  • Al termine diventi proprietario senza costi aggiuntivi

Perchè il Noleggio Operativo per il fotovoltaico?

Il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico è la formula alternativa all’acquisto e al leasing, consente dietro pagamento di un canone periodico, di acquisire l’impianto dopo uno specifico arco temporale, senza sostenere la spesa iniziale dell’acquisto.

Come funziona il noleggio operativo per il fotovoltaico?

Il noleggio operativo per fotovoltaico non è un leasing, ma un vero e proprio noleggio, in quanto dietro pagamento di un canone periodico ed un costo di riscatto finale, otteniamo l’acquisto posticipato del bene, ma l’utilizzo immediato. Questa formula ovviamente presenta dei vantaggi per chi decide di usufruirne in quanto con il noleggio operativo per il fotovoltaico:

  • L’impresa non sostiene i costi dell’acquisto.
  • L’impresa gode di immediati sgravi fiscali potendo porre a costo l’intero importo versato nei 12 mesi.
  • L’impresa beneficia da subito dei risparmi sull’energia prodotta e autoconsumata.
  • L’impresa beneficia da subito della vendita dell’energia prodotta, non autoconsumata che viene immessa in rete e pagata dal GSE.
  • L’impresa beneficia da subito degli eventuali incentivi e della possibilità di realizzare o partecipare ad una CER (Comunità Energetica Rinnovabile).

Un vantaggio significativo è che i costi sostenuti per avere un impianto in noleggio operativo vengono totalmente abbattuti in quanto con il tempo i benefici derivanti dai risparmi sia energetici che fiscali sono significativi. Cosa ancora più importante è che al termine del periodo di noleggio l’utente può diventare proprietario dell’impianto senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo.

Impianti fotovoltaici in noleggio operativo, i benefici economici

Come abbiamo detto poc’anzi i benefici derivanti dal noleggio di un impianto fotovoltaico sono notevoli, in particolar modo il risparmio economico generato dall’autoconsumo di energia elettrica e gli sgravi fiscali legati alle pratiche di locazione delle imprese vanno ad abbattere per intero i costi sostenuti mensilmente per il canone.

Oltre ai benefici legati al sensibile risparmio economico generato dall’energia pulita autoprodotta si aggiungono quelli legati alla mancata sostenibilità degli oneri e delle responsabilità di gestione da parte dell’utilizzatore dell’impianto.

Infine l’autoprodursi energia può e deve essere sfruttato come forma di comunicazione verso dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

I vantaggi alla scadenza del contratto

Il contratto in noleggio operativo per il fotovoltaico e non solo può durare dai 3 fino ai 5 anni. Alla scadenza del periodo l’utente può decidere di rilevare l’impianto e quindi diventarne proprietario con il riscatto.

Contatta Green Idea

Il nostro staff tecnico e commerciale è a tua disposizione

Copyright anno 2019 / 2024 Green Idea S.r.l.
Sito e web marketing by SosSEO
Feedback Chiudi