Il Ministero di Economia e Finanza, in seguito a una recente interrogazione parlamentare, conferma la detrazione sui lavori da compiere nel 2022.
Per beneficiare di questa condizione, il pagamento del 10% (dell’importo restante dopo aver detratto lo sconto in fattura) deve essere effettuato all’impresa incaricata di effettuare i lavori entro fine dicembre 2021.
Una precisazione del Ministero di Economia e Finanza specifica che – per quanto riguarda il bonus facciata – l’opzione dello sconto in fattura può essere esercitata indipendentemente dai SAL, vale a dire anche se gli interventi sono effettuati susseguentemente.
Già in precedenza l’Agenzia delle Entrate aveva dichiarato la validità di questa agevolazione, che adesso, nel caso del bonus facciata, è stata riconfermata sui lavori iniziati anche se non conclusi.
Obbligo del contribuente, affinché possa beneficiare di questa agevolazione, sarà dimostrare che i lavori non siano soltanto iniziati, ma anche portati a termine.
E’ importante notare che quato sopra non si applica al Superbonus. I SAL non possono essere più di due e ogni stato di avanzamento dei lavori deve essere relativo a un minimo del 30% del lavoro complessivo.
Le opportunità di risparmio col bonus facciata continuano. Per ulteriori informazioni lo staff di Green Idea è a tua disposizione.